Visualplex S.r.l. allestimento vetrine, visual display, lavorazione plexiglass, legno, plastica made in Italy

Gucci e il manga di Hirohiko Araki

Una fantastica storia a fumetti per la collezione Gucci Cruise 2013

Arte e moda si combinano spesso per dar vita a progetti creativi dal forte impatto emotivo; è il caso di Gucci Cruise 2013 - collezione dai colori accesi e decisamente estivi, motivi floreali, capi ultra femminili - occasione di incontro tra l’artista di manga giapponese Hirohiko Araki e il mondo Gucci.

Araki, colpito dall’estetica dei capi, decide di disegnare un fumetto manga ispirato alla collezione e ai modelli di Frida Giannini, una storia in cui la giovane protagonista percorre un viaggio fantastico attraverso la magia di un accessorio della casa di moda fiorentina ricevuto in eredità.

Il racconto a fumetti ha dato vita a un progetto dalla forte connotazione artistica che ha visto Visualplex impegnata nella creazione di una scenografia e di speciali installazioni grafiche per le vetrine di 70 store Gucci in tutto il mondo.

La sensibilità e la capacità interpretativa del team di Visualplex sono stati determinanti per il successo di un progetto che richiedeva precisione nella riproduzione di effetti tridimensionale dei fumetti, dalla vivacità dei colori e dai motivi grafici di collezione.

Sagome realizzate con pantografo di Visualplex a controllo numerico e applicazione sulle forme di pellicole adesive con effetto lucido glossy, eseguita a mano da personale specializzato, hanno permesso alle illustrazioni di Hirohiko Araki di prender vita.